Giorni fa leggevo alcuni passi del De civitate Dei (La città di Dio) di sant’Agostino,
una delle sue opere più importanti, scritta tra il 413 e il 426 d.C. È un’opera monumentale (costituita da ben 22 libri), nata in risposta al sacco di Roma del 410, quando molti pagani accusarono
